Una scelta incredibilmente vasta tra film e serie tv sempre nuovi, distribuiti su troppe piattaforme: e così molti di noi passano le serate saltando da un sito all’altro, scegliendo che cosa guardare solo quando è ora di andare a dormire. Whext è la startup che ha creato un algoritmo in grado, se non di risolvere il problema della nostra indecisione, quantomeno di restringere il campo delle possibili scelte.
Come è nata Whext, come funziona, quali sono gli obiettivi per il 2020: ce lo racconta in questa video- intervista il CEO Sacha Liberatori.
Che cosa fa Whext?– Whext è una piattaforma per amanti di cinema e serie tv che, attraverso un algoritmo, studia i tuoi gusti, le lingue che conosci e i posti che hai visitato, ed elabora questi dati suggerendoti che cosa guardare.
Come è nata Whext?– Ho avuto l’idea della piattaforma nel 2018, formando il primo team in pochi mesi: co-founder insieme con me sono Daniela Gandin, CMO, e il creative director Simone Proietti Timperi. Insieme con loro, Alessio Alfonsetti, developer e cloud architect.
Come lavora Whext?– Whext è una società che ha sede nel Delaware, negli Usa, ed è al momento autofinanziata. Operativamente, ciascuno di noi si occupa delle attività relative alla propria professione, anche se le idee e la parte creativa provengono da tutti noi, appassionati di cinema e serie tv da sempre!
Chi è l’utente di Whext?– Con la prima versione del nostro prodotto puntiamo a soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che trascorrono 15 o più minuti a cercare qualcosa da guardare sulle piattaforme come Netflix o Prime Video, e che magari cercano suggerimenti su Google o sui numerosi gruppi Facebook dedicati a queste tematiche.
E poi?- Whext ovviamente non si ferma qui: con le versioni successive saremo in grado di darvi un suggerimento che meta d’accordo una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, o selezionare un contenuto adatto a un determinato target, ad esempio ai bambini.
Come possiamo usare Whext?– Registrandovi sul nostro sito, sarete tra i primi a essere informati del rilascio della versione beta, ed essere così i primi ad avere un suggerimento personalizzato su quale film o serie tv guardare! La nostra pagina Facebook, invece, è a tutti gli effetti una community dove scambiarsi suggerimenti, opinioni e critiche su qualunque cosa abbiate visto o vogliate vedere.
A che punto è Whext?– Oltre a lavorare alla versione beta dell’applicazione, che verrà rilasciata a breve, siamo attivi nella ricerca di investitori: per questo, pochissimi giorni fa abbiamo lanciato la nostra campagna di crowdfunding su Indiegogo, che vi permetterà di acquistare il perk per ottenere il pass della versione beta.
Quali sono i vostri ingredienti per far funzionare un business e un team?– Per Whext sono, e sono sempre stati, il senso di responsabilità, sia in accezione economica sia operativa, la fiducia e l’amicizia, che portano poi alla coesione negli obiettivi e nelle decisioni strategiche prese per raggiungerli.
Quali passi farà Whext nel 2020?– Sarà un anno di grandi novità per noi: oltre al release della versione beta, da marzo, e alla campagna di crowdfunding, di cui abbiamo già parlato, siamo in partenza per la conferenza mondiale di StartupGrind a San Francisco, a febbraio, dove avremo a disposizione uno stand per poter spiegare nel dettaglio il nostro progetto.
Potrebbe interessarti anche
Whext, cosa guardiamo in TV stasera?
Heroes 2018 prosegue, e nella splendida location di Maratea continuano incontri e workshop interessanti e ben strutturati. Ci sediamo in una delle terrazze del Grand Hotel Pianeta Maratea che ospita l’evento ed incontriamo Sacha Liberatori, CEO e Founder di whext.co e parte del suo team che ci raccontano il loro progetto. Buongiorno ragazzi la prima […]
Quanto investono gli Streaming Provider per i loro contenuti originali?
Grazie all’American Customer Satisfaction Index che fornisce dati relativi alla soddisfazione dei consumatori in US, possiamo stilare una classifica delle piattaforme streaming con i migliori contenuti originali per il primo semestre del 2019…