Immaginate… Immaginate una partita di calcio, 22 giocatori, 1 pallone, 14.000 mila eventi.
Ora immaginate 25 campionati, 4 stagioni, milioni di eventi.
Cosa vi ricordate? Sicuramente poco, avete sensazioni, ricordi sfuocati. Siete soggettivi.
Una macchina si ricorda tutto, non perde neanche un dettaglio, non rileva sensazioni rileva fatti. Una macchina è oggettiva.
Wallabies è nata con l’idea di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati sportivi, in questo momento focalizzandosi sul gioco del calcio. Oltre a ricordare tutto, gli algoritmi di Machine Learning sono in grado di relazionare, estrapolare, clusterizzare, prevedere e simulare.
Wallabies fornisce Indici, KPI, Percentuali, analisi semplici derivate da calcoli complessi. Abbiamo sviluppato la “Comparabilità”, analizzi i calciatori che vuoi acquistare, trovi quelli simili all’interno di un paniere di 40.000 atleti e ottimizzi il tempo da dedicare allo scouting, mandando le tue persone ad analizzare dal vivo solo i profili adeguati.
Con il modulo “Evaluation” siamo in grado di stimare il Valore della prestazione di un calciatore. Testato sulla sessione estiva del calcio mercato 2006, nell’85% dei casi lo scostamento misurato è stato al massimo di +/- 0,8 milioni rispetto all’effettiva transazione
Il “Ranking” ci permette di stimare una classifica dettagliata ruolo per ruolo, analizzabile per singola partita, per singola situazione (Casa/Trasferta ; Avversario Forte/Debole; ecc.), per singolo periodo di gioco.
Il modulo Performance ci permette di analizzare i giocatori nel tempo e di stimare il rendimento futuro, l’interazione coi compagni di squadra e il comportamento rispetto agli avversari.
Wallabies usa algoritmi di intelligenza artificiale applicata allo sport, al fine di proporre un’analisi dati sempre più efficace ed in grado di fornire analisi ad oggi ancora inesplorate, come quelle sopra citate e altre in via di sviluppo come l’analisi delle capacità psicoattitudinali dedotte dalle prestazioni tecniche di uno sportivo.
Abbiamo dato ad una macchina il compito di capire il calcio e oggi e le risposte che ci può fornire sono sbalorditive.