Sono l’astro nascente delle strategie di marketing del momento, e una delle tendenze più forti nella comunicazione degli ultimi due anni: i podcast, e il loro utilizzo come veri e propri strumenti di narrazione di un brand. 

Gabriella Bellomo ne parlerà diffusamente nel suo intervento durante l’edizione 2021 dei Digital Innovation Days, in programma- fisicamente e online- dal 10 al 13 novembre prossimi, di cui Tixe Magazine è media partner. 

Qui ci anticipa il suo intervento, con un focus particolare sul suo settore di principale interesse: la moda. 

“I brand hanno iniziato a percepire seriamente i podcast come un importante strumento di marketing in tempi piuttosto recenti.
Questo perché l’ascolto audio permette un’attenzione dedicata per un tempo molto più lungo di quello che le persone dedicano a un video o alla lettura di un articolo.
Permettono di raccontare, nel vero senso della parola, tutto quello che di interessante un marchio ha da comunicare: la storia dell’azienda, i suoi valori, il lato umano e artigianale.
Si ha una pagina bianca che permette di fare uno storytelling coinvolgente e affascinante, non invasivo come altre forme di marketing ed efficace nel lungo periodo, proprio perché si tratta di contenuti evergreen”.

Per quanto riguarda la diffusione dei podcast come strumento di marketing, Gabriella Bellomo ci spiega che la penetrazione di questo strumento è ancora molto bassa: nel biennio 2020-2021, infatti i branded podcast prodotti in Italia sono stati circa una ventina, quindi un numero estremamente piccolo, se paragonato alla produzione di altri contenuti.

Ma con un trend in forte crescita, come spiega Bellomo: “C’è molto fermento tra i brand di ogni settore, stanno nascendo molti esempi di branded podcast e molto interessanti, ciascuno con una differente chiave di lettura in base ai valori del brand”. 

Un settore che però risulta ancora un o’indietro, nella comprensione e nell’utilizzo di questo strumento, è proprio la moda, un settore che ovviamente vive molto di immagine e che, contrariamente alla propria vocazione innovativa e creativa, sta sperimentando meno di quanto potrebbe. 

“C’è moltissimo spazio per i brand di moda, che hanno tra le mani un patrimonio di storie e personaggi affascinanti da raccontare per far comprendere chi sono e come sono evoluti nel corso del tempo” conclude Bellomo- “Per questo, sono certa che avremo, nell’immediato futuro, un gran numero di podcast interessanti e coinvolgenti, che andranno ad affiancare le altre forme espressive e comunicative a cui siamo abituati”. 


Gabriella Bellomo 

Intraprende giovanissima la carriera di fashion designer, iniziando Miroglio Fashion e portandola avanti complessivamente per 15 anni, finché non capisce che quello che ha da dire al mondo vuole dirlo in un altro modo. 

Riprende a studiare, cercando una formula espressiva e uno spazio tutto suo in cui riuscire a comunicare quello che ha da dire sulla moda. 

Quello spazio oggi ha un nome, ed è il suo podcast The Lemon Design- La moda è business.