La nostra Costituzione stabilisce che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Queste parole che significato hanno nella nostra vita di tutti i giorni? E cosa significa per i nostri diritti che uguaglianza e libertà siano così chiaramente dichiarati in uno dei primi articoli della Costituzione?
A cercare di dare una risposta sarà Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e autore del volume Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi, edito da Feltrinelli, insieme alla già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Senatrice Valeria Fedeli e al Direttore di voicebookradio.com Giulio Ceccanei nell’appuntamento della rubrica settimanale “Civico 142” del prossimo martedì 7 febbraio, in diretta alle 10, e in podcast sul sito della emittente. Ruffini sarà ospite negli studi di Roma, in Via della Lungara 142, e potrà contare anche su un confronto diretto con le studentesse e gli studenti delle scuole della rete divoicebookradio.com, che potranno vedersi riconosciute queste ore come ore di educazione civica.
“Civico 142” è il format che racconta come la Costituzione Italiana sia viva ed entri nelle nostre vite ogni giorno, in un dialogo diretto con gli studenti di tutta Italia. L’educazione civica alternativa, ogni martedì in diretta alle 10.
“Un’occasione molto importante per conoscere e approfondire la Costituzione Italiana”, dichiara Valeria Fedeli, “la sua storia e le ragioni per le quali Ernesto Maria Ruffini ha scritto questo straordinario testo con prefazione del Presidente Mattarella, molto utile per docenti e studenti, oltre che ad ogni cittadino”.
“Siamo molto felici di ospitare nei nostri studi una persona che crede nei valori come principi indissolubili della nostra Costituzione”, aggiunge Giulio Ceccanei, “tanto da scriverne un libro il cui titolo potrebbe far pensare a qualcosa di utopico. Una provocazione a fin di bene, che vuole mettere in evidenza quanto la libertà renda unici, e quanto l’unicità sia figlia della comprensione e del rispetto della libertà altrui”.