Istituita in Inghilterra nel 1990, la Giornata mondiale del bacio si festeggia il 6 luglio: per l’occasione, è proprio ai baci che abbiamo dedicato il Tixe Weekend di questa settimana. 

TV SERIES

Sapete in quale serie tv è stato dato il primo bacio interrazziale della storia? E sapete che c’è una diatriba in corso per stabilire se quello sia stato veramente il primo? Qualche piccolo indizio: il bacio in questione non è solo interrazziale ma anche ‘interstellare’. È andato in onda il 22 novembre 1968 sulla Nbc, e la puntata si intitolava “Plato’s Stepchildren”- in italiano “Umiliati per forza maggiore”. Gli attori erano William Shatner e Nichelle Nichols. Non avete ancora indovinato?

SPORTS

Sicuramente non abbiamo mai pensato a un bacio come attività sportiva. Se invece vi dicessimo che per un bacio vengono chiamati in causa 35 muscoli facciali e 112 posturali, allora il discorso potrebbe cambiare. Il record di quello più lungo appartiene a una coppia thailandese che è rimasta ‘incollata’ per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. In realtà, però, c’è una coppia che è ancora in gara…da circa 2800 anni. 

FASHON&DESIGN

Tra mascherine e distanziamento sociale, quest’anno non sarà semplicissimo baciarsi (almeno in pubblico). Se però la mascherina sarà obbligatoria in alcuni momenti, ci piace che almeno sia carina, sostenibile e utile a una buona causa. Come quelle realizzate nell’ambito di Great British Designer Face Coverings: Reusable, for People and Planet, 

iniziativa promossa dal British Fashion Council che ha coinvolto sei brand inglesi. Mascherine bellissime da vedere e buone perché prodotte senza plastica (ma non baciatele!). 

FOOD

Nel mondo della cucina e in particolare quello della pasticceria il bacio nelle sue declinazioni abbonda. Ernst Knam, noto pasticcere tedesco, milanese di adozione, è conosciuto per le sue perfette creazioni a base di pregiato cioccolato. Una delle più famose è la torta con cui conquistò la moglie… e dopo, sicuramente, ci sarà stato un bellissimo bacio. Non vi sveliamo altro se non che la torta in questione era una rivisitazione di un grande classico della pasticceria. 

FILM

Risale al 1896 il primo bacio della storia del cinema. Il film, un corto di 18 secondi di durata, è The Kiss, del regista William Heise, girato negli Edison Studios. Il clamore fu assoluto. Baci o effusioni in pubblico erano assolutamente condannati e in molti paesi del mondo addirittura condannati per legge. Mary Irwin e John C. Rice, i protagonisti del suddetto bacio, sono entrati così nella storia del cinema…e del bacio.

ART&PHOTO

Un ex bunker di U-boat trasformato in un museo, più precisamente nel centro di arte digitale più grande del mondo. È quello che accade a Bordeaux con il Bassins de Lumières, che è stato inaugurato lo scorso 10 giugno con una mostra immersiva su Gustav Klimt. I più celebri dipinti del maestro della Secessione viennese si fondono in un gioco di luci e proiezioni, scivolando sulla superficie dell’acqua. C’è anche Il bacio, ovviamente. 

La mostra resterà aperta fino al 3 gennaio 2021. 

BOOKS

Mantieni il bacio. Sette brevi lezioni sull’amore. 

L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente, oppure ogni amore finisce inevitabilmente? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi: da leggere.