Il rischio più grande durante meeting o workshop è quello di veder volare via parole e concetti chiave.
L’importanza di cristallizzare i contenuti, al fine di portare ad una migliore comprensione del messaggio che si vuole veicolare, non può che produrre un veloce avanzamento dei progetti.

Per questo, da qualche anno si è affermata la facilitazione grafica, il cui scopo è tradurre in disegni ciò che si sta dicendo.
La principale abilità di un facilitatore grafico non è dunque quella di produrre disegni particolarmente accurati, ma quella di saper cogliere il nocciolo della questione e tradurlo in immagini dalla lettura semplice ed immediata.

Il valore di avere a disposizione un facilitatore grafico durante un evento è quello di poter ottenere una mappa concettuale in tempo reale, permettendo di fissare concetti e contributi che potrebbero andare persi.

È provato infatti che la trascrizione visiva attraverso il disegno aiuta ad apprendere, collaborare e condividere le conoscenze.

Think – Stories with the Ink lavora per questo; tradurre le parole in concetti visivi, facilitare la trascrizione visuale di incontri, riunioni, conferenze, e meeting rendendo i contenuti più attraenti e potenziando la comprensione e la memorizzazione.

Attraverso lo Storytelling visualeThink migliora la comprensione dei concetti chiave, catturati graficamente e tradotti in appunti visivi.

Preferisco il disegno alle parole. Il disegno è più veloce, e lascia meno spazio per le bugie.

LE CORBUSIER

Ma come si integra in maniera organica una facilitazione grafica all’interno di un evento?
Una prestazione di graphic recording può essere sviluppata in modalità analogica, il facilitatore grafico lavora su un foglio di carta, restituendo al termine dell’evento una mappa concettuale con cui le persone presenti al meeting possono interagire o in formato digitale.

Grazie all’utilizzo di una tavoletta grafica collegata ad un video proiettore, i facilitatori grafici di Think catturano i fattori chiave dell’intervento che verranno proiettati su un maxi schermo aggiungendo dinamismo e creatività all’evento stesso.

In Think siamo convinti che la facilitazione grafica sia una metodologia indispensabile per migliorare la comunicazione e l’efficacia di organizzazioni, aziende, team di lavoro e individui, ma sopratutto sia uno strumento creativo per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè per visualizzare e connettere le idee.

Potete contattare Think visitando il sito o inviando una mail per una consulenza o una richiesta di preventivo.