The Secret Destinations: conosciamo veramente le meraviglie del nostro Paese?
Ad Heroes Meet in Maratea non si conoscono solo nuove realtà, scoprendo nuove idee, e nuove visioni del futuro, ma si incontrano tanti amici, ed è bello vedere come i progetti di queste persone, nel tempo sono cambiati, cresciuti, o semplicemente consolidati; Abbiamo conosciuto Carlotta e Valentina con il progetto LoveMaremma, oggi le incontriamo nuovamente, con una proposta turistica ancora più ambiziosa;
Prima volta ad Heroes? Quando nasce il vostro progetto?
Si, è la prima volta che presentiamo ad Heroes, siamo state selezionate per la Call “Women in Culture”.
Il progetto nasce durante un percorso di accelerazione con Peekaboo a maggio 2019.
Dopo il Pitch Day in Peekaboo siamo state selezionate come il progetto vincitore del percorso ed ora siamo qui.
Perché The Secret Destinations è la soluzione perfetta al problema che volete risolvere?
Ci piacerebbe risolvere il problema della promozione di destinazioni turistiche meno conosciute, luoghi splendidi penalizzati da fattori come il gap tecnologico presente in questi territori.
Come? Creando degli “hub” fatti di persone; le persone di fatto diventano dei veri “destinations mbassador”, una sorta di “local ambassador”, chi meglio che gente che ha radici profonde nel territorio può essere in grado di consigliare e supportare i turisti che arrivano nel territorio? Sarà il nostro “ambassador” ad inserire nella piattaforma nuove offerte turistiche, liberando i singoli host da questo; è questo sistema secondo noi risolve in maniera efficace il problema della scarsa digitalizzazione.
Validare un progetto significa verificare non soltanto che la soluzione trovata funzioni, ma sopratutto che il mercato sia disposto a sceglierla. Come avete validato la vostra idea?
Abbiamo validato il nostro modello con un progetto pilota sulla Maremma Toscana dove lavoriamo da già un anno. I risultati sono stati incoraggianti e questo ci ha convinto che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta.
Un progetto vincente non può nascere se dietro non c’è un team affiatato. Quale è secondo voi l’errore che assolutamente non si deve fare nel costruire il team work perfetto?
La cosa più importante è creare una comunicazione chiara, condividere valori e creare un rapporto di fiducia forte in tutti i componenti del team. Valori ed obiettivi condivisi, passione, apertura mentale e flessibilità, sono tutti elementi che non possono mancare in un team vincente. Naturalmente l’obiettivo deve essere quello di cercare di migliorarsi sempre.
Riuscite a descrivere velocemente il vostro “futuro desiderabile”?
La nostra proiezione è quella di aprire 3 hub locali, il primo nella Tuscia, il secondo in Ciociaria ed il terzo proprio a Maratea, con l’intenzione di scalare in molte altre località italiane. Siamo interessate a conoscere nuovi ambassador disposti a sviluppare nuovi local hub nel territorio.
CONTATTI
Instagram: thesecretdestinations