Grazie all’American Customer Satisfaction Index che fornisce dati relativi alla soddisfazione dei consumatori in US, possiamo stilare una classifica delle piattaforme streaming con i migliori contenuti originali per il primo semestre del 2019. Netflix è in testa con una valutazione di 81/100. Ci sono poi HBO Now con 79, Amazon Prime Video con 76 ed Hulu con 75.

Stanno per fare il loro debutto Apple TV+ e Disney+, che hanno già annunciato grandi titoli durante gli eventi di lancio. Il loro arrivo aumenterà la competizione, ma soprattutto la necessità, per ogni piattaforma, di differenziare la propria offerta con contenuti originali.

La spesa per la produzione di contenuti originali e nell’acquisto di licenze è impressionante. Netflix ha investito 12 miliardi di dollari nel 2018 ed è previsto che nel 2019 supererà i 15 miliardi, di cui l’85% solo per contenuti originali. Amazon del 2018 ha speso circa 5 miliardi e per il 2019 ne sono stati stimati 7. Mentre Hulu ha impiegato 2.5 miliardi nel 2018. Per Apple TV+ gli analisti prevedono una spesa di 6 miliardi, mentre non è ancora chiaro quanto sarà il budget che Disney metterà a disposizione per i contenuti Hulu, ma il budget totale per le tre piattaforme (Disney+, ESPN+ e Hulu) si attesta sui 23.8 miliardi di dollari.

Il numero delle produzioni originali rilasciate dalle varie piattaforme ha subito una forte accelerazione, passando dalle 147 del 2017 alle 319 del 2018, vedendo Netflix ancora prima in classifica con 139 nuovi titoli rilasciati nel 2018, circa quanti ne hanno prodotti tutte le altre piattaforme nello stesso anno.

Gli utenti seguono le vicende di questo “Trono di Spade” da un’altra prospettiva,  ritrovandosi con decine di serie TV e film da voler vedere. Diverse sono le testate e le soluzioni disponibili per tenerne traccia o capire quale valga la pena seguire. Tra queste Whext si propone con un duplice servizio, suggerire il miglior titolo disponibile che un utente possa guardare e tenerlo aggiornato sulle ultime notizie ed uscite.


Per maggiori informazioni su Whext visita il sito, scopri tutte le features del prodotto e come unirti alla Community di amanti del cinema.

Whext è anche su Facebook, Instagram e Linkedin.