SOMOS ha presentato il progetto Soccer Experience Platform. L’obiettivo di questa soluzione è rendere distintiva e unica l’esperienza di relazione con una società sportiva. La soluzione permette di implementare 6 “buone pratiche”:
1. Creare un processo di sottoscrizione e fidelizzazione del tifoso;
2. Conoscere a fondo i propri tifosi attraverso la profilazione psicografica per proporgli delle iniziative a valore;
3. Ingaggiare il tifoso con iniziative originali e coinvolgenti attraverso la Gamification;
4. Fornire al tifoso la possibilità di incontrare interlocutori e gestire meccanismi di aggregazione aumentando il suo senso dell’appartenenza ad una community;
5. Creare un canale di conversazione diretto con i tifosi attraverso un assistente virutale;
6. Promuovere la migliore mobilità per facilitare l’accesso a partite in casa e trasferte.
Una strategia di marketing digitale a valore aiuta a migliorare brand development, brand awareness e ad essere interattivi rispetto alla propria fanbase. Questo trend digital può essere sfruttato non solo da grandi realtà che possono investire molto nell’innovazione digitale ma anche dalle società sportive territoriali che possono crearsi una presenza online che aiuta a promuovere il proprio sport e la visibilità della propria attività. Il valore di fanbase di una società sportiva opportunamente profilata ed ingaggiata può crescere con un fattore di moltiplicazione tra 10 e 15. La soluzione è basata sulla piattaforma Neosperience dell’omonima società premiata a livello internazionale con la Gartner Cool Vendorship e selezionata da Red Herring come una delle società più innovative al mondo.