Martedì 22 Marzo dalle 17.00, Moveax e BerChain organizzano una conferenza virtuale per approfondire i temi della blockchain nei servizi pubblici, con particolare riguardo alle città di Roma e Berlino, ai loro ecosistemi di innovazione e alle società che compongono le filiere locali connesse a questa tecnologia.

“Roma e Berlino: una Collaborazione Decentralizzata” è un incontro con la partecipazione di responsabili istituzionali, grandi imprese, startup e associazioni specializzate nella tematica della blockchain con l’obiettivo di entrare nel vivo delle iniziative pubbliche e private che potrebbero utilizzare la blockchain per aumentare l’efficienza dei servizi ai cittadini, la trasparenza dell’azione statale e l’affidabilità verso le amministrazioni locali.

Sarà un format di 2 ore, in lingua Inglese, che si svolgerà online e ha l’ambizione di ripetersi nei mesi a venire con altri appuntamenti virtuali e fisici per incrementare le sinergie tra le due capitali e potenzialmente dar vita a progetti congiunti pubblici e privati.

L’appuntamento inizierà con due keynote da parte di rappresentanti dei Comuni di Roma e di Berlino, seguiti da una presentazione di società specializzate nella tecnologia blockchain, e si concluderà con una tavola rotonda interattiva che coinvolgerà tutti gli speaker intervenuti nel corso dell’evento oltre a due associazioni che porteranno l’esperienza degli ecosistemi locali di innovazione nelle capitali italiana e tedesca.

La città di Roma dovrebbe cominciare a investire nelle nuove tecnologie per crescere, e una maggiore collaborazione con le startup cities europee può essere una strategia d’azione concreta per costruire progetti che si basano su risultati di successo già registrati.

LA BLOCKCHAIN-

La tecnologia Blockchain/DLT (Distributed Ledger Technology) consiste in un’infrastruttura innovativa per lo stoccaggio dei dati, che può essere rappresentata da una rete di contenitori di informazioni connessi tra loro da scrittura crittografica (segreta), archiviati in un registro che non è governato da terze parti.

Dal 2016 ad oggi, grazie alle sue proprietà, sono stati lanciati oltre 10000 nuovi progetti per sperimentare l’implementazione della tecnologia blockchain sia nel settore privato che nel pubblico, e questa tendenza sta accelerando ogni anno.

 

Soggetti Organizzatori

page2image17814976

BerChain è un’associazione no-profit che collega e promuove l’ecosistema blockchain e la sua comunità nella città di Berlino; attraverso collaborazioni, eventi e attività sulla tematica, allo scopo che Berlino diventi la capitale Blockchain d’Europa.

Moveax è una società tecnologica fondata a Roma nel 2015 con l’obiettivo di progettare, realizzare e mettere in sicurezza soluzioni digitali per aziende private ed enti pubblici. L’azienda è specializzata in servizi di sicurezza informatica, infrastrutture blockchain, gestione delle criptovalute e sviluppo di tecniche di intelligenza artificiale.

I relatori

Jakob Zwiers: Innovation Project Manager presso ICT Cluster Berlin Partner for Business and Technology

Stephan Noller: CEO e fondatore di UBIRCH GmbH, membro dell’Advisory Board di BMWi

Sandeep Bajjuri: Partnerships and Community Manager presso Affinidi, Secretary General presso BerChain e.V. Membro del consiglio di Positive Blockchain.io

Lorenzo Minio Paluello: Specialista dell’innovazione per Moveax, responsabile degli affari pubblici e internazionali dell’azienda

Luca Di Lenola: Analista di Chainside ed esperto di economia decentralizzata, guida la crescita nazionale ed europea della startup

Adriano Di Luzio: Chief Solution Manager di Algorand, responsabile dei progetti negli ecosistemi europei

Riccardo Corbucci: Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica del Comune di Roma

Antonella Melito: Vicepresidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica del Comune di Roma

Aleardo Furlani: CEO di INNOVA SpA, Consigliere di Roma Startup e Ambassador per le iniziative promosse dalla Commissione Europea sul tema delle startup

Mirko De Maldè: Direttore dell’Innovazione in Moveax, specialista in progettazione internazionale e nuovi servizi legati alla tecnologia blockchain

Benedetto Biondi: Docente presso ELDA (Economics and Law for Digital Asset – University of Florence) e BIM (Blockchain Innovation Manager – Association Italia4Blockchain), dove insegna DeFi