Abbiamo conosciuto i ragazzi di Natwork a Blast2017, in meno di un anno sono cambiate tantissime cose, un team tutto nuovo, una struttura societaria consolidata, ma sopratutto un’applicazione che si è arricchita di nuove features ed una user experience completamente rinnovata.
Ma a cosa serve Natwork?;
Semplice, Natwork è un’ App che facilita il networking durante gli eventi business, collegando persone con interessi comuni, un’esigenza reale e condivisa dalle migliaia di persone che partecipano ad eventi di business per fare networking.
Durante gli eventi, imprenditori e professionisti cercano di conoscersi, stringersi mani, scambiarsi biglietti da visita: desiderano trovare altre persone con cui allacciare partnership e sinergie. Sanno benissimo che ogni loro progetto è fatto di persone e quindi cercano costantemente nuovi partner: clienti, fornitori, rivenditori, collaboratori, ecc.
Natwork ha intercettato le due principali criticità che rendono oggi il networking tradizionale, ancora poco produttivo:
- si conoscono persone “a caso”, che magari non sono per niente rilevanti per il proprio business e che ben presto diventano biglietti da visita o contatti facebook “dimenticati”;
- si ha paura di sentirsi rifiutati quando si cerca di presentarsi e rompere il ghiaccio, perché non si sa quanta disponibilità ci sia nelle altre persone a volersi relazionare.
Con Natwork, imprenditori e professionisti possono incontrarsi e capire in anticipo chi sono i partner più adatti per i propri progetti.
Grazie all’App è possibile iniziare a fare networking anche prima di arrivare all’evento, selezionando le figure che maggiormente interessano alla nostra idea di business, pianificando incontri, utilizzando anche la funzione di messaggistica interna che si attiva dopo aver fatto “match” con una persona, tutto questo consente di arrivare all’evento con una idea molto precisa di chi, e cosa possiamo fare con il tempo a nostra disposizione.
Natwork funziona attraverso un meccanismo di matchmaking, “Tinder style”; in questo modo le persone creano abbinamenti (“match”) tra di loro, confermandosi reciprocamente la disponibilità e l’interesse a conoscersi. Per ogni abbinamento creato si apre una chat con la quale possono cominciare a parlarsi. “…saltiamo i convenevoli, dobbiamo solo continuare una discussione già iniziata…”
Ma Natwork può essere un valore anche per gli organizzatori di un evento; qual è la preoccupazione principale di qualsiasi organizzatore di un evento business?
Un organizzatore è un imprenditore o un professionista, e nel 99% dei casi organizza un evento per attrarre nuovi potenziali clienti o follower.
Ed ecco che attraverso la Console di Natwork, ogni organizzatore può aumentare il numero di partecipanti ed è facilitato nel trasformarli in clienti o follower.
La Console permette infatti all’organizzatore di visualizzare tutti i partecipanti dei vari eventi che ha creato fino ad oggi su Natwork, di contattarli tramite mail, chat e notifiche, in maniera mirata, semplice e senza spam. In questo modo ogni organizzatore si crea una vera community di persone a cui proporre i suoi prossimi eventi.
Inoltre grazie a Natwork, potrà far conoscere il suo evento anche ad altri utenti che utilizzano l’App e che hanno mostrato interesse ad argomenti simili.
In che modo invece Natwork facilita la conversione dei partecipanti in clienti o follower?
Piero Fioretti (founder e ceo di Natwork) ed il suo team hanno fatto un sondaggio; hanno chiesto a diversi organizzatori di eventi: “quali sono i partecipanti che statisticamente converti più facilmente in clienti o follower?”.
La risposta è stata praticamente unanime: “quelli che mi seguono da più tempo, che capiscono sempre meglio i benefici che offriamo e che acquisiscono fiducia man mano che ci frequentano”.
Ecco quindi che Natwork aiuta a farsi seguire per più tempo, proprio perché permette di ricontattare i partecipanti dei “vecchi” eventi per far sì che non si dimentichino dell’organizzatore e vengano a conoscenza dei nuovi eventi. Innescando così un processo che porta a frequentare altri eventi dello stesso organizzatore, comprendere meglio i benefici dell’offerta, incrementare il livello di fiducia nei confronti dell’organizzatore o della manifestazione.
Insomma, Natwork vuole essere una vera rivoluzione del networking.
Il networking tradizionale è definitivamente morto?
Lo scopriremo presto…