Ogni anno, dal 2013, l’innovazione a Roma vuol dire Maker Faire Rome, l’appuntamento con la creatività e la genialità degli innovatori di tutto il mondo.
Il 2020 però ci ha sorpresi e spiazzati, mettendoci a dura prova con una pandemia dalla quale fatichiamo ad uscire. Ed è in momenti difficili come quello che stiamo vivendo che l’innovazione dà il meglio di sé, stimolando ancora di più creatività, condivisione e motivazione.
Si è così deciso di rivedere anche il format di Maker Faire Rome e, per questa prossima edizione, di trasformarlo da evento fisico, a pagamento, in evento digitale, gratuito.
Maker Faire (R)Home
Dal 10 al 13 dicembre entrerà nelle case con una ventata di idee, curiosità, innovazioni e divertimento come è nella tradizione di Maker Faire. Per l’occasione è stata creata una piattaforma digitale che si ispira all’evento che tutti conoscono, dove i padiglioni sono percorsi tematici, gli stand sono pagine web con gli espositori a disposizione per interagire con i visitatori.
Un ricchissimo calendario di eventi live, talk, webinar, workshop e conferenze sui principali temi dell’innovazione, e anche su nuovi argomenti che la pandemia ci suggerisce di approfondire, completa l’offerta.
I temi
Dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science, oltre alle sezioni dedicate di Moda, Arte e Musica, che esploreranno l’intersezione tra arti, scienza e tecnologia: contenuti sorprendenti, esattamente come accadeva “in presenza”.
Oltre agli stand degli espositori – con i quali si potrà interagire e fissare appuntamenti, un canale live trasmetterà in streaming un ricchissimo palinsesto di eventi, interviste, conferenze e show, sia generalisti che tematici.
Come partecipare
Si potrà accedere alla piattaforma e prendere confidenza con lo spazio che per quattro giorni porterà a casa tua il meglio dell’innovazione da tutto il mondo, semplicemente registrandosi. La partecipazione sarà totalmente gratuita.
Per migliorare l’esperienza di visita, infine, sarà possibile profilarsi esprimendo preferenze sui temi e le attività, e ricevere così suggerimenti e notifiche in linea con i propri interessi.