di Chiara Paolinelli

… Il primo step si fà a Roma  

Roma, città in enorme crescita come hub nevralgico del panorama startup europeo. Rappresentata da organizzazioni rilevanti nell’ecosistema locale come Lazio Innova, agenzia di sviluppo regionale del Lazio, LUISS EnLabs, uno dei più noti acceleratori in Italia e Roma Startup solo per citarne alcune la Capitale sta registrando numeri in fortissima crescita.

“tutte le strade portano a Roma” dunque, poiché sono già diverse le realtà nate e accelerate nella Capitale che hanno intrapreso una scalata europea e globale.

Roma è il dunque oggi il centro più importante per le startup in Italia?, Certamente oggi la Capitale offre agli imprenditori e agli investitori la possibilità di costruire nuove aziende da zero e di connettersi tra loro, al fine di costruire un potente ecosistema per lo sviluppo di nuove imprese.

La scena startup di Roma ha visto un significativo progresso negli ultimi anni, mostrando un incredibile potenziale ed offrendo una concreta possibilità di sfruttare collegamenti agli hub di tutta l’UE e in tutto il mondo.

Grazie alla sua storia e tradizioni, Roma ha molto da offrire sia alle nuove industrie emergenti, sia ai vecchi modelli di business tradizionali che vogliono adattarsi alla modernità in cui viviamo oggi.

Informazioni Utili su Roma e il potenziale per il futuro:

  • Più di 10 acceleratori e incubatori a Roma!
  • Esistono 29 spazi di co-working!
  • Quasi 900 startup innovative con sede nella Capitale!

Con circa 4.447.881 abitanti, Roma, e come capitale della scena poltica del paese, Roma rappresenta lo scenario ideal per avviare delle proprie attivta’ imprendotoriali con il supporto di intrastrutture diverse presenti nella Capitale!


 

…Fashion, innovazione e tech start up a Milano!

Milano vanta una scena ideale per creare una startup! Un ecosistema solido, il carattere di una Città famosa nel Mondo come business hub internazionale, hanno contribuito a creare un’ ecosistema impreditoriale perfetto.

Milano, si presenta come una città ricca di talenti e di studenti, affiliati alle migliori università del paese, fra cui la Bocconi, IULM, Politecnico e Cattolica.

Google, IBM, Microsoft, Deloitte e Gartner sono solo alcune delle realtà che hanno scelto Milano come sede di riferimento nel nostro Paese.

Una metropoli ben organizzata che offre continuamente nuove possibilità di networking, ed un panorama di eventi ispirati al Tech sempre vivo!
StartupItalia!, la community di Codemotion Tech, Digital District Milano e StartuppaMI sono solo alcune delle organizzazioni ed associazioni, atte a promuovere l’incontro fra menti innovative.


 

Portiamo il business a Politecnico City, Torino!

In termini globali, quando si pensa all’innovazione ed alla tecnologia si pensa alla California, ma Torino è il luogo di nascita del primo “Personal Computer”.  

Il Politecnico di Torino rende la città sede ideale per la ricerca e l’innovazione, e grazie anche ai  Tech incubators e acceleratori presenti, sta costruendo un programma “Torino ama le startup” per incoraggiare il mentoring tra le imprese più tradizionali e le startup tecnologiche.

Sono moltissime le startup innovative nate in questa città ultimamente, e questo colloca Torino al terzo posto come tech hub in Italia dopo Milano e Roma. 

Argotec ad esempio, basata proprio a Torino lavora nel settore dell’ingegneria aerospaziale, innovando e sviluppando sistemi informatici per l’aerospazio. La loro teconologia, dal 2017, e’ stata definita rivololuzionaria.  

Un’altra realtà interessante, con sede nell’incubatore del Politecnico di Torino è Sherlock. L’obiettivo di Sherlock è quello di liberare i ciclisti dalla paura del furto, grazie ad un dispositivo ed un app che utilizza il GPS tracking device, su dispositivi Android e iOS.

Le Start Up non sono solo in Silicon Beach – Italiani: “ Mettiamo in atto il Brain Gain”, le opportunita’ ed i  mezzi ci sono anche nel Bel Paese!