iAMGENIUS, al via la seconda fase del progetto di umanizzazione dei percorsi di cura in oncologia: fino al 15 novembre le iscrizioni al contest tra creativi digitali per ideare soluzioni innovative


Oltre 800 i suggerimenti per migliorare la vita quotidiana dei pazienti oncologici raccolti nella prima fase di iAMGENIUS, iniziativa di digital advocacy promossa da Amgen in collaborazione con AIL ed Europa Donna Italia, con il patrocinio di Fondazione AIOM, per fare incontrare le esigenze dei pazienti  con il talento dei giovani creativi.

Fino al 15 novembre, gli innovatori digitali potranno iscriversi all’hackathon di 24 ore che dal 23 al 24 novembre li vedrà impegnati a sfidarsi per ideare le soluzioni tecnologiche più innovative in grado di umanizzare i percorsi di cura.

Bando e form di iscrizione disponibili sulla piattaforma www.iamgenius.it 


Programmatori, sviluppatori, web-designer, maker, app developer, digital expert. Ma anche healthcare expert, imprenditori, business & marketing expert, creativi, data scientist, esperti di digital-health e studenti: a tutti loro è rivolto l’invito a partecipare all’hackhaton di 24 ore che dal 23 al 24 novembre vedrà creativi digitali di tutta Italia sfidarsi per tradurre in soluzioni innovative le esigenze dei pazienti con tumore raccolte nell’ambito di iAMGENIUS, il progetto promosso da AMGEN in collaborazione con AIL ed Europa Donna, con il patrocinio di Fondazione AIOM, per umanizzare i percorsi di cura.

Nella prima fase, che si è conclusa il 30 settembre, i pazienti con tumori solidi o del sangue hanno potuto far sentire la loro voce segnalando, attraverso la piattaforma www.iamgenius.it i problemi della loro vita quotidiana che si potrebbero semplificare con uno strumento digitale.  

Tra gli oltre 800 suggerimenti ricevuti, la Giuria, composta da rappresentanti delle Società scientifiche, Associazioni e partner tecnologici, ha selezionato quelli che meglio si prestano a essere tradotti in soluzioni digitali, in forma di app, portale, device, chatbot o software:  dal supporto assistenziale da remoto per pazienti e caregiver, a un servizio di co-sharing per il trasporto dei pazienti ai controlli, dalle applicazioni in grado di semplificare la vita quotidiana fino al canale virtuale che aiuti gli specialisti a condividere il percorso di cura.  

“Mettiti alla prova! Partecipa al contest creativo per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e traduci la tua idea in una soluzione digitale innovativa” è la call rivolta ai creativi digitali che hanno tempo fino al 15 novembre per presentare la domanda di partecipazione compilando l’apposito form disponibile sul sito www.iamgenius.it, insieme al bando dell’iniziativa.

La giuria selezionerà secondo precisi indicatori di valutazione 50 partecipanti. La maratona creativa si svolgerà a Roma nella sede di Roma Eventi, Piazza di Spagna, Via Albert 5, dalle ore 14.30 del 23 novembre per le successive 24 ore. I creativi prescelti lavoreranno in team di 4-5 membri, guidati da mentor tecnologici e affiancati da specialisti. Al termine del contest creativo, la giuria premierà i due migliori prototipi validati che rispecchino meglio le esigenze delle aree d’intervento e l’innovatività del progetto. 

Il progresso medico-scientifico negli ultimi anni ha fatto registrare un incremento della sopravvivenza per molte patologie come quelle oncologiche e, per questo, viene posta sempre più attenzione alla qualità di vita dei pazienti. In questa prospettiva iAMGENIUS promuove in Italia un innovativo modello di advocacy partecipativa basata sull’ascolto diretto dei pazienti, che consolida l’impegno di Amgen nei confronti della centralità dei pazienti e dell’umanizzazione dei percorsi di cura.