Il manager, già CEO di ANAS, entra nel management di Green Energy Storage, la startup trentina dell’efficienza energetica
Milano, 7 ottobre 2019– Green Energy Storage– la startup trentina dei sistemi di accumulo di energie rinnovabili- rafforza il management con l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Gianni Vittorio Armani.
Armani entra nel CDA con deleghe operative per supportare la società nella sua crescita e nelle prossime fasi. Il suo standing manageriale e la sua vasta esperienza nel settore rappresentano un importante tassello per la crescita della società.
“Le tecnologie per l’accumulo di energia sono strategiche per consentire la transizione del sistema energetico a un modello pienamente “carbon free”” spiega Armani- “È una sfida tecnologica globale, in cui Green Energy Storage può avere un ruolo importante puntando su soluzioni alternative al Litio basate su materiali organici o a zero impatto ambientale, poco costosi e facilmente reperibili.”
Ingegnere elettronico con un MBA al MIT, Armani è stato CEO di ANAS e di Terna rete Italia SPA, per cui ha implementato un progetto di storage per la rete da 40MW, gestendo un piano di investimenti nazionali sulla rete elettrica da 6 Miliardi di €.
“L’ingresso di Gianni Vittorio Armani nel nostro Board rappresenta per noi un grande onore, la sua esperienza manageriale e le sue competenze ci rafforzano per vincere le sfide che ci attendono”: così Salvatore Pinto, Presidente GES.
GREEN ENERGY STORAGE- Nata nel 2015, Green Energy Storage è una startup innovativa di professionisti italiani operanti nel settore dell’efficienza energetica, della ricerca e delle tecnologie d’avanguardia. Partendo da tecnologie acquisite dall’Università di Harvard, Green Energy Storage ha sviluppato un sistema di batterie a flusso a basso impatto ambientale che permette di utilizzare l’energia prodotta da fonti rinnovabili con flessibilità, riducendo contemporaneamente i costi.
La tecnologia a basso impatto ambientale, la scalabilità e la soluzione personalizzabile in base alle esigenze dei clienti hanno permesso a Green Energy Storage di guadagnare diversi riconoscimenti e finanziamenti all’interno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, da parte della Provincia di Trento e dal Governo olandese, con un grant vinto nel 2018.
Green Energy Storage è stata protagonista, nel 2017 e nel 2019, di due campagne di equity crowdfunding di grande successo, entrambe su Mamacrowd, con un raccolto complessivo di oltre 3 milioni di euro investiti per portare avanti la produzione dei propri sistemi di accumulo di energie rinnovabili e assumere nuovi ricercatori.