Graziano Panfili: Sono tra noi
Sono tra noi o almeno potrebbero esserci, basta guardare le cose diversamente: al nostro vicino di casa, ai campi divisi dalla strada che stiamo percorrendo, al bosco che è stato scena fissa della nostra vita, alla luce che vediamo in lontananza, è una questione di sensibilità.
Sono tra noi o forse arriveranno presto, e quindi vale la pena prepararsi al loro arrivo, allenare la vista, abituarsi alla loro presenza. Sono tra noi, e per capirlo ci vuole poco: basta guardare ai dettagli che ci circondano, la luce si fa racconto, genere, dimensione. Sono tra noi e io vi ho avvisato.
ISPIRAZIONI
I sogni, i miei incubi da ragazzino, il bosco dietro casa, l’estate, Kubrick, Spazio 1999, E.T., The Dark side of the moon, Stephen King, la fender Stratocaster, il telescopio in camera e la mappa stellare sul muro, gli anni 70, in bici di notte tra i campi, le stelle e poi le stelle…
“Mi svegliai una mattina mezzo cieco. L’oculista disse che guasti organici non c’erano. Forse mi ero sforzato troppo a guardar quadri? E se avessi provato orizzonti più vasti?
(Bruce Chatwin, 1996)
Se fossimo soli nell’universo, sarebbe un vero spreco di spazio.
(Contact)
“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.”
(Yuri Gagarin)
BIO
Nato a Frosinone nel 1971, ha studiato reportage presso la Scuola permanente di fotografia Graffiti a Roma e ha frequentato seminari e workshop con molti professionisti.
Numerosi sono i progetti che ha realizzato finora e che gli hanno fruttato prestigiosi riconoscimenti. È stato testimonial della casa nipponica Ricoh per le fotocamere digitali e tiene seminari e workshop in tutta l’Italia. Sue foto sono state pubblicate in diversi quotidiani e periodici su carta e on line, libri e copertine CD.
Attualmente fa parte dell’agenzia fotogiornalistica Ulixes.
Tra i riconoscimenti ottenuti si segnalano:
1° Premio SiFest 2016; Honorable Mention Prix de la Photographie Paris 2015; Finalist Barcelona International Photography Award 2015; Finalist – Premio Ponchielli 2014.