Gimede è un progetto in campo energy che nasce con l’obiettivo di.
“Agevolare la diffusione degli impianti rinnovabili attirando più facilmente e più velocemente capitali.”
L’intento della piattaforma è quello di creare un vero e proprio registro della vita di un impianto, dalle autorizzazioni ai dati di funzionamento (inclusi produzione e produttività). Questi dati vengono poi scritti, automaticamente, in blockchain, per garantirne l’immutabilità nel tempo.
Il registro ha molteplici funzioni:
- a livello aziendale digitalizza il processo di gestione e può essere utilizzato internamente per svariate finalità (reportistica, ottimizzazione, bilanci, analisi…)
- nei rapporti tra venditore/acquirente abbatte i costi del processo di due diligence, rappresentando una vera e propria due diligence lungo tutta la vita dell’impianto, con dati accertati e certificati attraverso la blockchain
- crea la possibilità, per le aziende specializzate, di relazionarsi con investitori terzi diretti in equity o banche con dati trasparenti, verificati, semplici. Si amplia la platea di soggetti potenzialmente sul mercato perché crollano le competenze necessarie. Nasce un vero marketplace degli impianti, dove gli operatori specializzati possono moltiplicare il portafoglio in operation attraverso funding di terzi diretto.
Inoltre, già nella prima fase di sperimentazione vogliamo creare un vero e proprio servizio di matching e clearing per dare vita ad un mercato liquido per le corporate PPA (Accordi a medio/lungo termine per l’acquisto di energia) in Italia, incluse middle e small size. Questo risulta necessario poiché attualmente le corporate PPA rappresentano il migliore strumento per le aziende, le agenzie governative e le istituzioni per acquistare energia elettrica senza investire elevate somme di capitale: “Si compra l’energia, ma non l’impianto di generazione”.
Questo tipo di accordi bilaterali tra Utilities e aziende è quindi il modo perfetto per ottenere tutti i
benefici delle energie rinnovabili senza la necessità di costruire, possedere o gestire un impianto.
Attualmente il team di Gimede, formato da Matteo Di Paolo, CEO, Antonio Tanzi, COO, ed Edoardo Ferrante, CTO, è in stretto contatto sia con Enel, che ha già premiato e validato il progetto in un recente percorso di accelerazione per startup (ESP), sia con altri fondi d’investimento specializzati nel settore. Inoltre, tutto il team sta lavorando attivamente allo sviluppo della piattaforma con partner tecnologici affidabili e di rilievo, con l’obiettivo di creare una beta funzionante e facilmente scalabile per ogni tipologia di impianto.
A tendere l’obiettivo di Gimede sarà quello di riuscire a standardizzare e semplificare il processo di investimento in un impianto rinnovabile a tal punto da aprire tale mercato ai singoli utenti attraverso crowdfunding diretto.
E voi? Siete pronti ad adottare il vostro impianto rinnovabile e ad investire in Gimede?
Per maggiori informazioni potete andare su sito di Gimede