di Walter Scarfò
LinkedinWeb

Abbiamo conosciuto i ragazzi di Nuvolaria nel maggio scorso a BLAST; al tech event romano presentavano FIXO uno smart disc ricco di funzioni e servizi; gradevole il design, molto intuitiva la UI per accedere alle tante funzioni di FIXO.
Siamo rimasti colpiti dalla passione e dall’impegno che i ragazzi di Nuvolaria avevano messo nel progetto, ed abbiamo scelto di seguire il percorso di questa startup molisana.

Da maggio ad oggi il progetto FIXO è cresciuto, abbiamo incontrato nuovamente il team Molisano ad Heroes ed ora è arrivato il momento di conoscerci meglio;

Chi è Nuvolaria?

Nuvolaria Srl è una startup innovativa che opera nel settore IT, fondata nel 2014 a Campobasso (Molise) da Vito Minchilli e Riccardo Di Menna, laureati in Scienze Informatiche presso l’Università di Pisa, e Gianni Di Pietro, laureato in Economia presso l’Università LUISS.

L’organico si è arricchito con l’entrata nella compagine sociale di nuove figure tecniche e di una società d’investimento che ha garantito un salto dimensionale e arricchito il team con professionalità dedicate che integrano diversi know how specifici. Una struttura snella e funzionale che può adattarsi efficacemente alla natura dinamica del settore IT.

La mission di Nuvolaria è sviluppare e brevettare oggetti tecnologici di design, con particolare attenzione alla tutela della proprietà intellettuale e alla prototipazione del prodotto, con il supporto di strategie di marketing mirate.

Il contesto di riferimento dei dispositivi prodotti da Nuvolaria è noto come Internet of Things (IoT):
lo scenario in cui oggetti e luoghi diventano intelligenti, in grado di scambiare informazioni e di interagire tra loro attraverso una rete interconnessa.

FIXO SMART DISC
Il primo prodotto rilasciato, sotto marchio registrato, è FIXO Smart Disc: un ecosistema integrato di funzioni e accessori (certificati C.E. per l’Europa e FCC per Stati Uniti). Concepito per essere utilizzato da casa o controllato in remoto da smartphone e PC tramite una applicazione web dedicata, il dispositivo combina design italiano e user experience: un oggetto d’arredo intelligente, controllabile da un insieme di applicazioni facili da usare e progettate per un’interfaccia circolare.

FIXO, che può essere utilizzato anche con il controllo vocale attraverso il microfono interno, svolge 4 funzioni principali:

  1. automazione domestica
  2. intrattenimento
  3. sicurezza e videosorveglianza
  4. assistente personale

Grazie all’architettura dinamica del software e al concetto che sta alla base del dispositivo, FIXO consente la personalizzazione per specifici settori con applicazioni dedicate e set integrati di accessori. La vision di Nuvolaria si concentra su design, user experience e facilità d’uso: un centro di controllo
domestico, arricchito da una domotica di base pronto all’uso.

FIXO Smart Disc è un dispositivo multi faccia che si adatta ad ogni spazio della casa: progettato per essere collocato su un tavolo o su una parete, facile da tenere in mano, può cambiare aspetto a seconda dell’applicazione in uso.
Due esempi su tutti: meteorologio che indica orario e previsioni meteo a colpo d’occhio; app musicale collegata a Spotify che mostra un vinile che ruota quando è in riproduzione. Grazie alla fotocamera HD integrata, lo Smart Disc può essere utilizzato anche per le videochiamate, gratuite da un FIXO all’altro (è richiesta solo la connessione Wi-Fi), e come TV a circuito chiuso per la sicurezza, baby watching, assistenza da remoto.

Il FIXO HOME KIT include anche un set di smart objects (accessori integrati) a marchio FIXO, dotati di tecnologia Bluetooth che permette al dispositivo di interagire con gli oggetti sia all’interno della casa che da remoto, tramite l’applicazione web dedicata.
• 3 Lampadine multicolore: 7w led, 700 lumen, intensità e colori regolabili;
• 2 Key Tags con sensore: videosorveglianza on/off, luci on/off, invio di SOS.

FIXO è dedicato alla famiglia, il design è uno dei punti di forza del dispositivo e la forma circolare esprime l’identità del brand. L’immediata disponibilità di informazioni a colpo d’occhio, le funzioni di intrattenimento e l’insieme integrato di smart objects distingue FIXO come un “ecosistema” unico sul mercato Smart Home, che in base ad un numero considerevole di analisi del settore arriverà ad un valore complessivo di circa 60 miliardi di dollari nel 2020: la domotica diventerà il principale motore del mercato, con il Nord America che coprirà la quota maggiore, mentre sicurezza e comfort sono stati stimati come i più importanti ambiti in termini di ricavi generati.

Nel 2016 Nuvolaria ha partecipato ad una campagna di reward crowdfunding su Indiegogo, raggiungendo e superando il goal prefissato. A Luglio 2017 sono stati consegnati i rispettivi dispositivi a tutti i Backers in Italia e nel mondo (U.S.A., Israele, Germania, Austria, Francia, Svizzera ed altri, compreso Curaçao).

Ci piace la passione che i ragazzi di Nuvolaria hanno messo in questo dispositivo, restiamo convinti che
non possa esistere un progetto di successo senza che qualcuno abbia creduto prima in un idea che in un prodotto, ed i ragazzi di Nuvolaria hanno fatto proprio questo, convinti che anche il Molise possa diventare una piccola Silicon Valley.