Partiamo da un dato di fatto: il 90% delle startup fallisce. Questo è significativo e spaventoso allo stesso tempo. Creare una startup non è per tutti: oltre al coraggio ci vuole perseveranza, intuito e sicuramente un po’ di incoscienza! Creare una startup non è un metodo di finanziamento delle proprie idee, né un gioco, è un tipo di impresa e un percorso che va approcciato con consapevolezza e responsabilità.
Si può avere un’idea o semplicemente la spinta a diventare founder di impresa, ad ogni modo bisogna porsi delle domande:
1) Ho un’idea di business? è valida? E quanto conta veramente la ‘mia’ idea?
2) Ho un team per realizzarla? E come lo costruisco?
3) Come individuo un corretto business model? È ora di fare un business plan?
4) Sono una startup o sto solo cercando finanziamenti per avviare la mia impresa?
Non basterà una serata per rispondere a tutte queste domande, ma la possibilità di ascoltare le opinioni e i consigli da chi questo mondo lo conosce bene, può essere un buon modo per iniziare. È quello che succederà Lunedì 15 ottobre a Roma, alle 18:00, nel meetup gratuito organizzato dal Founder institute Rome, che da poco ha riaperto le selezioni per il programma di preAccelerazione del 2019 e, come al solito, è preceduto da meetup ed eventi gratuiti durante i quali vengono approfonditi temi del venture business internazionale e presentato il programma della stagione.
Lunedì il Founder Institute ci presenta due nuovi mentor che si aggiungono al nutrito gruppo di professionisti che lavorano nel programma: George Thomson e Frank Hysa
George Thomson, che ha lavorato in grandi società come Deloitte e IBM e ha maturato esperienza nel campo dei servizi finanziari classici, ora è il Country Manager Italia & BD Europe di Revolut.
Revolut è uno dei pochi unicorni europei. La mission principale: creare una banca NON banca, che gestisca in maniera smart tutti le nostre esigenze finanziare, private o business. Nella vision di Revolut un cittadino del mondo globalizzato può viaggiare e gestire tutte le sue finanze in modo semplice, da qualsiasi location, senza pagare fees esorbitanti. Conto corrente, crypto, trading, investimenti, cambio-valute, assicurazioni, prestiti, tutto integrato nello stesso posto.
Per l’occasione, durante la sarà possibile ricevere gratuitamente carte Revolut.
Frank Hysa è un imprenditore con una forte passione per l’innovazione. Ph.D. in management, ex manager del Gruppo Loccioni, oggi è a capo dell’area internazionalizzazione dell’incubatore di imprese The Hive e di recente ha co- fondato HYLE, società che fornisce servizi di open innovation alle corporate.
Esperto in metodologie lean startup con un’eccezionale capacità di fare network tra diversi gruppi di persone. Le aree in cui eccelle sono le operations e la strategy, oltre al marketing e alla comunicazione.
Siamo convinti che il 15 Ottobre sarà un incontro di grande valore dove i molti dubbi che assalgono uno startupper saranno chiariti in un dibattito di grande spessore.
E noi di TIXE Magazine, media partner ufficiali del Founder Institute Rome, ti aspettiamo.
È gradita la registrazione cliccando questo link