Il primo semestre 2018 del percorso di formazione d’impresa organizzato dal Founder Institute of Rome si avvia alla conclusione; sono stati mesi di duro lavoro, confronto e sperimentazione. TIXE Magazine, partner del FI ha seguito da vicino tutte le sessioni di lavoro; abbiamo conosciuto i mentor, che giornata dopo giornata hanno indicato la strada ai corsisti per aiutarli a costruire la loro startup innovativa, abbiamo incontrato i “founders”, che con determinazione ed impegno hanno cercato in queste settimane di realizzare il loro progetto di business.
Dopo aver studiato ed analizzato le differenti “vision”, progettato e testato modelli di business sostenibili e tecniche di “go to market”, siamo arrivati alla fase della “costituzione”. Finalmente è arrivato il momento di trasformare le idee in Aziende.
La prima realtà che vogliamo presentare è CLOBOT, un progetto di Damiano Bonacchi, imprenditore toscano, impegnato nel settore tessile da anni, una attività che la sua famiglia porta avanti da tempo e che permette a Damiano oggi di conoscere le criticità di un sistema che si è innovato meno di altri negli ultimi anni.
CLOBOT si pone l’ambizioso obiettivo, di rivoluzionare la catena di produzione dell’abbigliamento di consumo su scala mondiale.
L’idea di Damiano nasce da una analisi statistica; il mercato mondiale della produzione di abbigliamento muove circa 500 miliardi di dollari l’anno, e la produzione di capi di consumo come t-shirt è ancora molto legata alla manodopera a basso costo offerta dai paesi in via di sviluppo; CLOBOT vuole automatizzare questo processo di produzione, riducendo tempi e costi per la realizzazione di magliette.
CLOBOT ha brevettato, ed ora sta costruendo autonomamente un robot per la produzione di abbigliamento (A.A.P.Robot), una macchina che nelle intenzioni dell’imprenditore toscano, ridurrà del 40% i costi di produzione di tutti i tipi di abbigliamento.
Nelle parole di Damiano Bonacchi c’è la mission di CLOBOT:
“I nostri robot possono eseguire il lavoro di 400 lavoratori e in un giorno possono assemblare 10.000 T-Shirt. Stiamo portando l’automazione e la robotica nell’industria della produzione di abbigliamento. I nostri robot sono modulari e potranno assemblare molti tipi di vestiti. Il nostro target saranno i produttori di abbigliamento che vogliono modernizzare le loro fabbriche portando automazione nei processi di produzione dell’abbigliamento.”
La rivoluzione industriale che comportò una profonda ed irreversibile trasformazione del sistema produttivo fino a coinvolgere quello economico e sociale cambiò il Mondo, con CLOBOT siamo di fronte ad una piccola rivoluzione che cambierà un intero settore produttivo automatizzando processi legati ancora forse troppo strettamente al lavoro dell’uomo?
Lo scopriremo presto.
Segui CLOBOT sulla sua pagina Facebook