di Luca Rallo
Una settimana di grandi acquisti, prezzi scontati, offerte esclusive per chi vuole anticipare i regali di Natale, o semplicemente vuole togliersi qualche sfizio, in totale sicurezza e affidabilità grazie alla qualità di eBay.it
La giornata dello shopping per eccellenza è alle porte: il 23 Novembre ci troveremo di fronte ad una vera e propria corsa agli acquisti che porterà gli italiani a spendere in media 124€ a testa. Per le piccole e medie imprese italiane il Black Friday sarà un giorno per attrarre nuovi clienti e aumentare il fatturato con un aspettativa di crescita superiore al 10% rispetto a un giorno medio. Cogliere l’attimo è fondamentale!
Secondo un’indagine condotta tra i venditori eBay, saranno oltre 8 su 10 i venditori che effettueranno in quel giorno delle promozioni imperdibili sulla piattaforma e ben il 60% degli italiani ha affermato di ritenere importante acquistare dalle PMI per sostenerle. E’ bene ricordare che da 23 anni, a livello globale, eBay è un innovatore e leader mondiale nel commercio con oltre 177 milioni di acquirenti attivi e 1,1 miliardi di inserzioni presenti sul marketplace in qualsiasi momento, l’80% dei quali sono prodotti nuovi. eBay, infatti, è un partner delle PMI che non vende e compra nulla direttamente ma ha come scopo quello di semplificare la vendita e l’acquisto online e quindi di sensibilizzare le piccole e medie imprese e le nuove aziende sull’importanza di aprire la loro attività a nuovi mercati attraverso l’eCommerce.
Venditori affidabili e certificati: è questo il segreto di eBay
Il suo successo dipende dal successo dei propri venditori e proprio per questo ha deciso di raccontare su un’apposita pagina web attraverso immagini e numeri il “dietro le quinte” del giorno più frenetico dell’anno per il commercio online, svelando attraverso delle video-interviste le storie e le aspettative dei “Black Friders”, ossia alcuni tra gli imprenditori digitali presenti sulla piattaforma, che si preparano al tanto atteso appuntamento con sconti e promozioni eccezionali.
“Il Black Friday rappresenta un periodo intenso e di grande ritorno economico. Nel 2017 abbiamo registrato un +900% di vendite rispetto all’anno precedente e abbiamo ricevuto 2.000 ordini in sole sei ore, registrando in 15 giorni lo stesso fatturato dei tre mesi precedenti. E grazie al supporto di eBay i nostri risultati sono in continua crescita, basti pensare che quest’anno abbiamo triplicato il fatturato rispetto al 2017. In vista del Black Friday e della successiva stagione natalizia abbiamo in programma di assumere almeno 4 persone in più per novembre e dicembre, in modo da farci trovare ancora più preparati ad affrontare questa grande sfida” – affermano Alex e Luca, i due titolari dei Cortocircuito, negozio eBay specializzato in prodotti di elettronica e piccoli elettrodomestici.
Investire per guadagnare, ma soprattutto per fornire un servizio di qualità
Una tra le misure che le PMI italiane stanno adottando per fronteggiare questa giornata è l’assunzione di nuovi collaboratori: ben 6 venditori su 10 prepareranno in anticipo la merce da scontare e stabiliranno più turni di spedizione così da poter soddisfare al meglio l’aumento degli ordinativi. Verrà, inoltre, potenziato il servizio clienti e saranno presi accordi con i fornitori per garantire un servizio impeccabile di fronte alle richieste. Lo conferma Federico Semprini, che gestisce il negozio eBay GLS Ferramenta, ormai un punto di riferimento per l’Home&Garden e per l’abbigliamento da lavoro, “Guardiamo al Black Friday con grandissima fibrillazione. Pianificare al meglio le attività sarà fondamentale per far fronte all’enorme mole di richieste, tanto che abbiamo iniziato i preparativi subito dopo l’estate. Abbiamo affittato un magazzino per poter aumentare gli stock, gli ordinativi ai fornitori sono già partiti e abbiamo chiesto ai corrieri di aumentare la frequenza dei passaggi per poter evadere tutti gli ordini. Crediamo fortemente nell’opportunità offerta dal Black Friday, una grande occasione per attrarre anche i clienti più scettici verso l’eCommerce e creare così degli effetti positivi che si ripercuoteranno anche nel futuro.”
Della necessità di prepararsi adeguatamente a questa giornata di acquisti imperdibili sono convinti anche Marco Rizza e Michele Cesaretti, che dal 2009 guidano Eurocali, azienda di Castelfidardo (Ancona) presente su eBay e specializzata nella vendita online di prodotti che vanno dall’elettronica alla cura della casa e della persona:
“Quest’anno sarà la nostra seconda partecipazione al Black Friday, e abbiamo iniziato a organizzarci circa due mesi prima, coordinandoci con i nostri fornitori per selezionare e preparare la merce da scontare. Già dall’anno scorso abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico e crediamo sia un’iniziativa positiva per i venditori, soprattutto per la visibilità che offre per attrarre nuovi acquirenti. È importante quindi esserci e arrivare preparati a questa occasione.”
Molti tra i venditori intervistati vedono nel Black Friday anche un modo per incrementare le esportazioni verso l’estero. Un proposito sicuramente ben fondato se pensiamo che su eBay sono attivi oltre 177 milioni di acquirenti e che, durante il Black Friday 2017, i Paesi verso i quali le PMI italiane hanno esportato sono stati ben 173, guidati da Francia, Germania e Spagna, seguite da Gran Bretagna e Stati Uniti. Come emerge nei video presenti sul sito, a beneficiare di questa apertura all’estero sarà sicuramente Giuseppe Casillo di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), titolare del negozio online di abbigliamento Girogama, che vede nell’export un’opportunità crescente: “Grazie ad eBay, abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti all’estero e in poco tempo le esportazioni sono arrivate a pesare per il 20% del nostro fatturato. Durante il Black Friday, lo scorso anno abbiamo avuto un vero e proprio boom di vendite e per questo abbiamo deciso di prepararci con grande anticipo in vista dell’appuntamento di quest’anno.”
Vi ricordo che la settimana del Black Friday di eBay è già iniziata, ma durerà fino a lunedì 26 novembre, giorno del “Cyber Monday” con offerte esclusive fino a -70% su oltre 10 mila prodotti nuovi con spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento. Insomma, non ci resta che rimanere connessi, scegliere i nostri prodotti e scoprire quali promozioni sono state riservate per noi!